Crea sito

Madre Terra il Live

 


Progetto musicale-culturale "Madre Terra". E' un viaggio multimediale nelle culture ancestrali dei popoli nativi americani, africani e mediterranei. Nonostante queste culture siano in qualche modo presenti nella società attuale, in realtà sono ancora poco conosciute. questi linguaggi culturali contribuiscono a riallacciare quelle relazioni così diverse e variegate che, nel tempo, hanno subito una separazione netta, ponendosi ciascuna dentro un suo compartimento stagno di appartenenza. Anche l'utilizzo di strumenti musicali di ogni parte del pianeta sta a simboleggiare una volontà 'riunificatrice' che è tra i reali intenti di questo progetto. Il messaggio che vorremmo trasmettere, infatti, è che "siamo tutti figli della stessa Madre: la Terra" e che perciò, proprio perché 'figli', vogliamo andare oltre le logiche sociali dell'esclusione, per mettere piuttosto in gioco diversità, peculiarità e unicità, pensando che la strada che stiamo seguendo sia un percorso di condivisione e di reciproco arricchimento.
"Madre Terra" si pone soprattutto come un progetto che tende a stimolare e sensibilizzare l'attenzione verso le problematiche ambientali, cercando di trasmettere quei valori necessari per il rispetto e la cura degli spazi in cui viviamo.
La musica etnica da sempre linguaggio di comunicazione, ha la capacità di unire il cuore degli esseri umani, di offrire gioia e sogni. E' l'invito alla riscoperta di un mondo interiore, regno di tesori infiniti e di profonda consapevolezza. Trasporta l'anima verso la libertà celebrando la creatività; afferma relazioni umane di valore basate sul rispetto per qualsiasi cultura etnica di questo pianeta e, nello stesso tempo, sull'abbattimento delle sue frontiere, proiettandosi verso lo splendore della Civiltà Universale.

Maurizio Carbone drum & percussion
Michele Colucci keyboard & percussion
Lello Nasta supervisione audio & direttore artistico